Primo atto del Campionato Italiano Wrc 2021: il Rallye Elba si è concluso con l’affermazione di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citroen DS3 Wrc. La corsa toscana ha regalato emozioni e colpi di scena ad ogni prova speciale sulle due giornate di gara. Cinque in totale i crono affrontati (il sesto previsto è stato annullato per ragioni di sicurezza), quattro vinti dal driver bresciano che per tutta la competizione ha costantemente lottato con Luca Rossetti e Manuel Fenoli, su Hyundai i20 R5, che hanno chiuso la prima giornata, dopo i passaggi in notturna, ad una manciata di secondi di distacco da Pedersoli-Tomasi. A due prove dalla fine gli equipaggi di testa erano separati da appena 2 decimi di secondo. Poi l’ultimo colpo di scena proprio sulla PS5 “Lavacchio-San Piero” quando i problemi ai freni per Rossetti hanno scavato un gap di 9’’ e deciso la “prima” del Tricolore Wrc.
Con il secondo posto Rossetti guadagna la vittoria nella gara della Coppa Rally di Zona Aci Sport, secondo round della sesta zona. A completare il podio Andrea Carella ed Elia De Guio sulla nuovissima Skoda Fabia Evo R5. Nella gara toscana non sono mancati ritiri illustri di alcuni protagonisti attesi della serie. Subito Simone Miele e Roberto Mometti (Citroen DS3 Wrc), vincitori all’Elba nel 2019, sono stati fermati da un problema alla centralina della vettura nella prova inziale “Volterraio-Cavo”. Corrado Pinzano e Marco Zegna sono stati subito rallentati da noie meccaniche alla loro Fabia R5, e fermati subito dopo da una toccata sul secondo tratto cronometrato. Quindi al km 14 della PS4 “Due Mari”, la prima del sabato, il ritiro dei campioni in carica Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai i20 WRC per una toccata mentre rincorrevano i due in vetta. Stessa sorte sulla prova successiva per Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, su Fabia R5.
Il prossimo appuntamento con il Campionato italiano Wrc è fissato per il 21 e 22 maggio con il Rally del Salento.
