I rally in pista tradizionalmente sono terreno fertile per chi sceglie di esordire, mettendo per la prima volta tuta e casco. La maggiore semplicità di preparazione dell’evento e gli ampi margini di sicurezza concessi dalle vie di fuga e dalla conformazione di queste competizioni sono forse i due fattori che più pesano quando si deve prendere la decisione rispetto all’inizio della propria carriera agonistica.
Non ha fatto eccezione il 5° Motors Rally Show Pavia, disputato sul tracciato di Castelletto di Branduzzo. Del debutto di Elisa Imarisio abbiamo parlato nei giorni scorsi (qui l’articolo). Ma la gara pavese è stata occasione dell’esordio anche di due giovani varesini, Manuel Colombo, 18 anni, di Arcisate, e Matteo Sanfilippo, 19enne di Cuveglio. Con un Peugeot 106 hanno terminato al terzo posto in classe N2 e secondi tra gli Under 25.
“È stato un ottimo inizio in un weekend pieno di emozioni e concentrazione – spiega Manuel Colombo – ho realizzato il sogno di una vita di correre nei rally, aspettando soltanto di avere la possibilità di farlo nella maggiore età. La prima volta in cui sono salito su un auto da corsa avevo pochissimi mesi di vita, ma già avevo capito che quello era il posto in cui dovevo stare. Aver iniziato la carriera automobilistica a 18 anni mi rende molto felice e mi offre la possibilità di sfruttare gli anni migliori per dare il meglio di me e mettere le basi per il futuro”.
“Al Motors Rally Show Pavia abbiamo disputato una gara progressiva migliorando sempre di più; nella seconda prova notturna del sabato purtroppo per un errore siamo usciti un giro prima prendendo una penalità di 3 minuti – aggiunge il pilota varesino – Alla domenica siamo tornati con molta determinazione e motivazione ottenendo ottimi piazzamenti e vincendo l’ultima speciale. Ci siamo trovati davvero bene con Statuto Rally Team, che ci ha fornito una vettura davvero al top e ci ha seguito, dandoci consigli molto utili per migliorare sempre di più in ogni tratto cronometrato. Un grazie anche alla nostra scuderia: Biella Corse che ha creduto in noi giovani fornendoci il suo pieno appoggio”.
Il prossimo appuntamento di Colombo e Sanfilippo sarà in luglio, il Rally 2 Laghi. Per loro dunque, si prospetta l’esordio su strada.






