Ha una storia relativamente giovane, ma si tratta di una gara che nel giro di poco tempo ha raccolto l’apprezzamento di piloti e appassionati. Appuntamento fissato il 31 luglio e al 1° agosto prossimi per il Rally Salsomaggiore 2021. L’organizzazione ha giocato d’anticipo, comunicando già la logistica dell’edizione di quest’anno.
La “prima” del Rally Salsomaggiore fu nel 2018, con il successo dei comaschi Alex Vittalini e Sara Tavecchio. Una corsa giovane, ma che ha raccolto eredità importanti, quella della cronoscalata Salsomaggiore-Sant’Antonio (disputata dal 1959) e dal Rally Circuito di Cremona che veniva disputato con partenza e arrivo dalla città del Torrazzo, ma con prove speciali in terra emiliana. Proseguendo con l’albo d’oro del “Salsomaggiore”, nel 2019 la vittoria è andata ad Antonio Rusce e Robero Mometti (Skoda Fabia R5). Lo stesso Rusce ha concesso il bis nel 2020, con la medesima vettura, ma con Sauro Farnocchia alle note.
Con la pubblicazione ufficiale della locandina, dei loghi di gara e della logistica, il “Salsomaggiore” edizione 2021 si presenta con un pieno di trofei. Il Rally moderno conferma la validità Crz a coefficiente 1,5 con i Trofei della Peugeot, dell’Italian Trophy, della Pirelli, della Michelin, della N5, e del BMW. Il Rally Historic guadagna la validità Trz e il Classic conferma la presenza del Trofeo 3 Regioni.
Format di gara sulla falsariga dell’edizione 2019 (oltre 170 gli iscritti) ma con lievi modifiche per aumentarne ulteriormente l’interesse. La prova speciale 1 del sabato (di fatto una “spettacolo” a soli 800 metri dal Villaggio Rally B) sarà leggermente ritoccata con l’aggiunta di una inversione nel finale. La stessa sarà teatro nella parte iniziale dello shakedown. Ritoccate minimamente anche le ps della domenica nella parte conclusiva. La Tabiano sarà ridenominata con il suo nome originale, Pellegrino, e allungata come quando veniva utilizzata nel del Circuito di Cremona. La ps Varano sarà invece leggermente accorciata, sempre al termine, per ragioni logistiche. Torna inoltre la manifestazione nel cuore della città di Salsomaggiore in un Villaggio Rally che si sdoppia. In un settore ci saranno la partenza e l’arrivo e nell’altro il parco assistenza.