Un bel testa a testa fino al termine della gara, un duello appassionante che si è risolto in volata. Fiato sospeso fino all’ultimo nella quinta edizione del “Motor Rally Show Pavia”, che anche per quest’anno ha visto confermato, come palcoscenico dello spettacolo, il circuito di Castelletto di Branduzzo. Si trattava della seconda prova della stagione in Lombardia, dopo il Rally Internazionale dei Laghi, che ha aperto la Coppa Rally di Zona. Dalle montagne del Varesotto, dunque, alla pista in provincia di Pavia.
Il podio finale ha visto il successo di Davide Riccio e Silvia Rocchi, su Hyundai i20 (nella foto sopra, by Gabriele Lavagnini), che hanno preceduto di soli 9 decimi la Skoda Fabia di Dario Messori ed Elia Ungaro (quest’ultimo rientrato sul sedile di destra dopo due anni di stop). Il loro è stato in bel duello fin dal primo tratto cronometrato, con Messori e Ungaro (nell’immagine sotto) che sono stati in testa dopo la seconda terza speciale e nell’ultima hanno tentato un assalto a Riccio e Rocchi, sfiorando per poco il colpo grosso (hanno infatti conquistato il migliore parziale con ben7” sui rivali). Ma alla fine, come detto, la corsa è stata decisiva da solo nove decimi tra primi e secondi.
Più indietro gli altri contendenti (quelli citati tutti su Skoda Fabia). Terza piazza per Cristiano Fenoglio e Marco Rosso, che hanno terminato a 23”7, quarta per Sergio Tettamanti e Guido Pulici (a 30”7) e quinta per Gimmy Galvagni e Manuel Fenoli (a 36”2).
Al via un’ottantina di vetture, record di iscritti per la manifestazione che tornava dopo un anno di stop forzato – come per molti altri eventi – a causa dell’emergenza sanitaria. Prossima corsa in Lombardia, il 25 aprile a Bergamo, il “Prealpi Orobiche”. In realtà ad inizio stagione era stato chiesto il nulla osta per una gara a fine marzo a Lecco, ma per una serie di circostanze e veti incrociati – su cui, in caso, avremo modo di tornare – non se ne è fatto nulla. Ma non tutto è perduto. Si attendono news anche su questo fronte.
