Tutto è pronto in Toscana per la prima prova del Campionato italiano rally. Si ricomincia con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, curato da Organization Sport Events. La gara si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 marzo, sempre dalla Tenuta nei pressi di Barga, in provincia di Lucca. Al via 164 equipaggi. Una lista ricca di grandi nomi: 44 di questi su vetture di classe R5. Numeri rafforzati dalla presenza della Coppa Rally di Zona Aci Sport che raccoglie 67 vetture.
La corsa scatta venerdì 12 marzo alle 16.30, con la nuova Power Stage, prova televisiva “Il Ciocco” che assegnerà i primi punti di campionato. La gara proseguirà – e si concluderà – sabato 13, con le tre prove speciali “Massa-Sassorosso”, “Careggine” e “Molazzana” ripetute su tre giri complessivi. La tabella di marcia del Ciocco presenta quindi 302,51 chilometri totali, 93,42 km di prove speciali. L’arrivo è atteso dalle 18.
In lizza, dal Mondiale, il belga Thierry Neuville, pilota ufficiale Hyundai Motorsport e attuale secondo nella serie iridata. Sarà a bordo di Hyundai i20 R5 con il nuovo navigatore Martjin Wydaeghe. In lizza anche il garfagnino Paolo Andreucci – con i suoi 11 titoli Cir in bacheca – con Francesco Pinelli su Skoda Fabia R5. Entrambi in questa occasione non potranno acquisire punti ai fini della classifica del Tricolore.
Numerosi i big che potranno ambire ai vertici del Campionato italiano rally Sparco 2021, a partire da Andrea Crugnola e Pietro Ometto, campioni italiani in carica, al debutto con la i20 R5 di Hyundai Rally Team Italia. Si rinnoverà il duello con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (nell’immagine al Ciocco dello scorso anno), che ritorneranno al volante di una Skoda Fabia R5. A ripartire a caccia del Cir ci sarà anche Craig Breen. L’irlandese, altro driver ufficiale Hyundai nel Mondiale, affiancato da Paul Nagle, sarà su i20 R5. La flotta di R5 si arricchisce poi con giovani talenti e rallisti di successo, a partire dal Cir Asfalto uscente Stefano Albertini, su Skoda Fabia e Danilo Fappani alle note. Altri nomi di spicco, quello di Marco Signor, con Francesco Pezzoli su Volkswagen Polo R5. Stessa vettura di Rudy Michelini, con Michele Perna. Rinnovano la presenza anche Giacomo Scattolon con Giovanni Bernacchini, al debutto su Polo e Antonio Rusce con Sauro Farnocchia su Fabia.
Sarà in ogni caso uno spettacolo appassionante in tutte le categorie per una serie tricolore che alla vigilia appare combattuta e appassionante. Ecco il calendario: 12-13 marzo: 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 11 aprile: 68° Rally Sanremo; 9 maggio: 105° Rally Targa Florio; 27 giugno: 49° Rally San Marino; 25 luglio: 9° Rally di Roma Capitale; 5 settembre: 44° Rally 1000 Miglia; 10 ottobre: Rally Due Valli; 7 novembre: 12° Liburna Terra