Il via del Campionato italiano rally, nelle prossime ore, e una serie di gare che hanno aperto le iscrizioni e procedono con l’organizzazione dell’evento. Dopo una stagione particolare come quella 2020, caratterizzata dall’emergenza sanitaria, le corse su strada italiane stanno riprendendo il loro cammino. L’ultimo week end di marzo in Toscana sono in programma la dodicesima edizione del Rally della Val d’Orcia e la terza del Rally Storico della Val d’Orcia. Appuntamento al 27 e 28 marzo prossimi.
Le due competizioni sono contestualizzate in altrettanti campionati: la 12° edizione del Rally della Val d’Orcia sarà terzo appuntamento del RaceDay Rally Terra 2020/2021; il 3° Rally Storico della Val d’Orcia costituirà la prova d’apertura del Campionato italiano rally terra storico 2021. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Le due gare competizioni una buona parte del percorso delle scorse edizioni con la disputa della prova di San Casciano dei Bagni di 6,58 chilometri e quella di Piancastagnaio di 11,05 km, che saranno ripetute tre volte con un chilometraggio totale di tratti cronometrati di 52,89 km su un percorso globale di Km. 247,84. La Val di Paglia sarà la base logistica della manifestazione: ospiterà la partenza e l’arrivo oltre che i due parchi assistenza, mentre i riordini saranno ubicati a Piancastagnaio. Radicofani invece ospiterà il fulcro della manifestazione con la direzione gara e segreteria e la sala stampa nella sala consiliare. La gara si svolgerà a porte chiuse e quindi senza pubblico e sarà consentito solo agli equipaggi, ai team e agli addetti ai lavori poter accedere nelle zone predisposte.