Dopo un anno torna il Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia. La gara toscana nel 2020 è saltata a causa dell’emergenza Covid. Fino al 24 marzo sono aperte le iscrizioni. La competizione è in programma per il weekend di Pasqua, il 2 e 3 aprile, con base a Piombino. Il percorso sarà caratterizzato da due prove speciali “classiche”, da ripetere tre volte, “Monteverdi” (Km. 9,050) e “Sassetta” (Km. 11,860). La corsa quest’anno apre alle vetture storiche (1° Valdicornia Historic Rally).
Quartier generale dell’evento sarà il Palazzo Appiani, in piazza Bovio, a Piombino, partenza ed arrivo, come anche i riordini e parco assistenza saranno organizzati a Cala Moresca, Marina di Salivoli, mentre il test con le vetture da gara, lo “shakedown”, verrà svolto a Campiglia Marittim-Località Cafaggio, sulla Provinciale 21.
La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il pilota originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012. L’edizione del 2019 terminò con la vittoria degli elbani Francesco Bettini e Luca Acri, con una Skoda Fabia R5.