Sébastien Ogier ha festeggiato la sua cinquantesima vittoria in una gara del Mondiale nel rally e l’ottava al Rally di Monte Carlo, corsa che ha aperto la stagione iridata 2021. Una prova che ha visto protagonista il pilota francese della Toyota Gazoo Racing, che ha preceduto il compagno di squadra Elfyn Evans di 32”6 secondi in una corsa dominata dalla squadra giapponese.
Il francese ha superato prima una serie di problemi ai freni della sua Toyota Yaris. Si è poi lanciato in un recupero dopo aver perso il comando per un testacoda e una foratura per riconquistare il primo posto in vista del finale sulle montagne sopra Monaco. Ogier ha più che raddoppiato il suo vantaggio nell’ultima tappa per una vittoria emozionante in un rally imperniato nella sua città natale, Gap.
Al termine del 2020 il campione del mondo e vincitore del Monte Carlo 2021 si sarebbe dovuto ritirare, ma ha deciso di andare avanti per una ulteriore stagione. “Non è stato un brutto fine settimana – ha commentato Ogier all’arrivo – La macchina è stata fantastica. Ho quasi le lacrime agli occhi: è stata una buona decisione scegliere di fare un altro anno.

Con questa vittoria abbiamo dato un bel benvenuto al nostro nuovo team principal Jari-Matti Latvala”.Evans è stato in testa nella fase in cui Ogier ha perso tempo, ma poi il transalpino è tornato all’attacco e lo ha relegato al secondo posto. Il vincitore dello scorso anno, Thierry Neuville, ha chiuso terzo, con ulteriori 40”9 secondi di ritardo su una Hyundai i20.
Per lui era l’esordio con il nuovo navigatore, Martijn Wydaeghe, dopo aver diviso a lungo l’abitacolo con Nicolas Gilsoul, congedato poco prima del via della gara che ha inaugurato il Mondiale 2021. Il secondo round del campionato iridato prevede il nuovissimo Rally Artic Lapponia in Finlandia settentrionale, con base a Rovaniemi, dal 26 al 28 febbraio.
Classifica finale
1. S. Ogier / J. Ingrassia FRA Toyota Yaris 2hr 56min 33.7sec
2. E. Evans / S. Martin GBR Toyota Yaris +32.6sec
3. T. Neuville / M. Wydaeghe BEL Hyundai i20 +1min 13.5sec
4. K. Rovanperä / J. Halttunen FIN Toyota Yaris +2min 33.6sec
5. D. Sordo / C. del Barrio ESP Hyundai i20 +3min 14.2sec
6. T. Katsuta / D. Barritt GBR Toyota Yaris +7min 01.3sec
FIA World Rally Championship (classifica dopo una gara 1 di 12)
1. S. Ogier 30 punti
2. E. Evans 21
3. T. Neuville 17