Dallo scorso 1° gennaio nelle gare italiane è entrata in vigore la licenza di “Assistente meccanico auto” obbligatoria per tutte le competizioni automobilistiche sotto l’egida di Aci Sport.
Tra gli obiettivi della istituzione di questa nuova licenza, per altro già presente nel settore karting, l’adeguamento alla regolamentazione vigente, il riconoscimento professionale di una figura cardine dell’automobilismo sportivo e la sua tutela assicurativa, infortuni e Rct, spiega Aci Sport in una nota, aggiungendo poi: “Una misura quindi necessaria che oltre ad adeguarsi alla regolamentazione nazionale vigente raggiunge lo scopo di identificare e tutelare tutti i soggetti che agiscono professionalmente all’interno di ogni competizione automotoristica”.
La licenza (validità annuale, costo di 30 euro) dovrà quindi essere in possesso di chiunque, di età superiore ai 18 anni, effettui servizio di assistenza tecnica nelle competizioni (meccanici, preparatori e autisti furgoni).
Il concorrente iscritto alla gara dovrà obbligatoriamente indicare all’organizzatore, prima dell’inizio delle verifiche, i nominativi ed il numero di licenza dei propri Meccanici Auto.